Visto la recente informazione di un nuovo plagio della cantante Shakira, ho deciso di trattare questo argomento che mi sta particolarmente a cuore.
Al tempo dei mondiali in Sudafrica tutti avevamo cantato a gran voce l'inno di Shakira "Waka waka". Già in quel momento mi ero chiesta perché a rappresentare una nazione africana fosse una cantante latino-americana visto gli innumerevoli artisti africani. Ma li' per li' mi sono detta "Carino questo ritmo! Una bella canzoncina!".
E voilà che la bella canzoncina era di qualcun altro. Più esattamente di un gruppo camerunese chiamato Zangalewa, un gruppo di gendarmes che aveva composto la canzone per stimolare le loro truppe. Ma giusto per darvi un'idea vi propongo i due video qui di seguito, perché ognuno ha il diritto di giudicare da solo senza essere influenzato.
Nessuna testata giornalistica ha fatto uscire lo scandalo, nessuno ne ha parlato... Perché? Forse perché la diretta interessata e cio' che rappresentava erano troppo importanti, cosi' tanto da giustificare il plagio di altri cantanti.
E la cosa pazzesca è che la canzone di Shakira cita "Time for Africa", cioè "il tempo dell'Africa"... Come? Non capisco, il tempo di continuare a rubare risorse africane come lo si fa oramai da una vita, ma ora non ci limitiamo più solamente alle risorse fisiche e materiali ma anche a quelle artistiche e culturali.
Va bé! Scandalo sotterrato! Ma attenzione poco tempo dopo, voilà che si riparte. Di nuovo Shakira è accusata di plagio, ora si accusa la cantante di aver copiato la canzone Loca Loca.
Chi la accusa è il cantante Arias.
Il giudice, dopo aver ascoltato la rappresentazione di Arias gli ha dato ragione, ma Shakira non viene tenuta come principale responsabile, chi viene condannato per plagio è il cantante El Cata che ha fatto anche un duetto con Shakira.
Ma non è finito, ultimo ad accusarla è Woodkid per aver copiato l'idea del suo video clip della canzone "Iron" e averlo riproposto nel video di "La la la".
Perché vi propongo un esempio cosi' eclatante di plagio?
Perché IL PLAGIO LO DETESTO!
Quello di Shakira è un furto di idee giustificato e tutelato da chi ha una schiera di forze e di potenze che lo protegge.
Ma quanti esempi di plagio ci vediamo passare tutti i giorni sotto il naso?
Quanti furti di idee?
Personalmente penso che ogni essere umano sia nato con delle capacità, siano esse artistiche, musicali, fisiche, matematiche, etc. Non importa, ogni essere umano ha delle capacità che sono sue.
Ed è grazie a queste capacità che riesce a dare e a proporre al mondo il meglio nell'ambito della sua specializzazione.
Purtroppo pero', in questo mondo malato, dove l'invidia e la gelosia fanno da padroni, la gente vuole rubare, anzi, non solo vuole, ma ruba sul serio. Ruba idee, ruba opere, ruba concetti.
Personalmente ho avuto modo di constatare questo in molte opere letterarie di autori esordienti italiani. Lo dico con una stretta al cuore perché è talmente odioso vedere qualcuno che, anziché attingere alla propria creatività mette mano su idee altrui.
Quanti "deja vu" si leggono, niente di nuovo, niente di personale!
Quello che vorrei esprimere tramite questo post è che siamo un po' tutti complici davanti al plagio, o almeno lo diveniamo quando non lo denunciamo o quando lo incentiviamo.
Siamo responsabili anche noi perché tutti dovremmo incentivare la creatività e la giusta spinta delle opere che meritano.
E pazienza se quello scrittore o quel pittore che fa il mio stesso mestiere dimostra di essere più bravo e più capace di me, anzi mi devo congratulare con lui e capire e chiedere consiglio per arrivare anch'io a fare meglio.
Credo sempre in un mondo migliore, in un mondo in cui anche i piccoli creatori ed i piccoli artisti possano esprimersi e le loro opere possano toccare il grande pubblico senza che abbiano necessariamente grandi conoscenze alle spalle che li spingono.
Ma penso che per arrivare ad avere questo tipo di mondo ci voglia un denuncia complessiva, una spinta ed un vero incentivo a chi esprime del vero talento, a chi dona qualcosa di nuovo al pubblico.
Penso di aver espresso la mia opinione, mi auguro che non capitino più atti di giustificazioni di furto per il "dio" potere ed il "dio" denaro come nei casi di plagio di Shakira.
Ma probabilmente sogno...
Intanto continuo nella mia piccola denuncia quotidiana di tutti quegli artisti che emulano opere già viste e già sentite... perché qualcuno glielo dovrà ben dire che sbagliano!
Alla prossima!
Esmeralda
Nessun commento:
Posta un commento