TRANSLATE

venerdì 16 agosto 2013

RECENSIONE: LA MASAI BIANCA di Corinne Hofmann



TRAMA
Corinne è una giovane donna con una famiglia, una boutique avviata, dei progetti e un fidanzato. Con lui decide di trascorrere una vacanza in Kenya. Ma l'incontro con Lketinga, un guerriero masai, cambierà la sua vita per sempre. I due non hanno nulla in comune, si capiscono a stento. Eppure, senza esitare, Corinne abbandona tutto e si trasferisce in quella che per quattro anni sarà la sua nuova patria. Oggi Corinne Hoffmann vive in Svizzera con Napirai, la figlia che ha avuto la Lketinga.

AUTORE: CORINNE HOFMANN


Di madre francese e padre tedesco, dopo le scuole primarie e secondarie segue una formazione commerciale.
Nel 1986, durante un viaggio in Kenia, incontra Lketinga, un guerriero masai che si esibisce in balli folkloristici per turisti. Nel 1987 fa ritorno in Kenia e sposa Lketinga, con il quale ha una figlia, Napirai.
Nel 1990 fa ritorno in Svizzera, portando con sé Napirai.
Negli anni successivi, prima di avere successo come scrittrice, lavora come assicuratrice.
Dal 2002 risiede a Lugano.



IL MIO PENSIERO:

Miei cari lettori sono cosi' entusiasta di potervi parlare di questo romanzo che per me è stato una vera scoperta.
Sono passati tanti anni dalla prima volta che lo lessi e con piacere da poco l'ho ripreso in mano.
L'ho amato sin dalle prime pagine e non mi sono staccata fino alla fine della lettura, rimpiangendo quasi che fossi finito cosi' in fretta.
Corinne e Lketinga

L'ho amato perché mi sono identificata pienamente e perché si tratta di una storia vera, e le storie vere sono sempre cosi' emozionanti perché dietro al racconto sai nel tuo cuore che qualcuno ha vissuto quelle emozioni, qualcuno ha fatto quelle esperienze.

"La Masai Bianca" è la storia di Corinne, una giovane donna svizzera che va in viaggio in Kenya con il suo fidanzato. Arrivata sul luogo pero', Corinne conoscerà Lketinga, un guerriero masai e s'invaghirà follemente di lui, al punto di lasciare il fidanzato e di voler vivere la sua vita nella nera africa con il bel guerriero.

Lketinga - attore film

Nonostante i consigli della madre, Corinne decide di lasciare la Svizzera e di tornare da Lketinga per iniziare una nuova vita. Ed è da questo punto che l'avventura inizia. Grazie all'esperienza di Corinne vivremo in prima persona la cultura delle famiglie masai, il modo di esprimere l'amore di questi guerrieri, l'incontro e lo scontro di due culture per certi versi molto distanti.

Ho adorato la scrittura di Corinne Hofmann, ho adorato la sua storia perché è una storia scritta con il cuore e che riserva diversi colpi di scena, soprattutto nel finale. 

Corinne e Lketinga film

Mi sono commossa nell'espressione dell'amore reciproco e visto l'amore che provo per il continente africano e per le sue molteplici culture, non mi è stato difficile immedesimarmi nei protagonisti.
Ho sentito il profumo della terra rossa, dei deserti ancora incontaminati. Ho sentito il calore di una grande famiglia e l'incomprensione di persone di culture differenti ma che per amore hanno cercato di sormontare le incomprensioni.

Corinne e la sua casa

E' una storia meravigliosa perché è una storia vera, una storia in cui le scelte possono essere condivise o meno.
Nel mio cuore avrei voluto uno svilupparsi degli eventi diversi, ma quella è stata la loro storia e per me è stato un immenso piacere leggerla.

Consiglio caldamente questo romanzo toccante ed istruttivo. Vi immergerete in quel mondo con una facilità inattesa.

Da poco inoltre, ho scoperto che Corinne Hofmann ha scritto ed pubblicato altri tre libri. Tre romanzi autobiografici che raccontano la continuazione della sua esperienza in Africa.
Lketinga
Purtroppo pero', come spesso accade, non sono stati tradotti in italiano. Forse perché il primo non aveva fatto abbastanza successo o forse perché l'argomento non ha accattivato il pubblico. Non mi stupisco, ancora tanta gente ha una mentalità chiusa e troppa gente non ama conoscere culture differenti dalla propria, almeno in Italia.


Ma vi appuntero' qui sotto i libri successivi alla "Masai Bianca" per chi volesse leggerli in lingua francese o inglese.

LIBRI - SEGUITO DELLA "MASAI BIANCA"





Ho saputo anche che è stato prodotto il film del libro, ma se non erro, anche questo non lo si trova in italiano. Vi riporto in ogni caso il trailer.



Per finire, ribadisco che, miei cari lettori, vi consiglio fortemente questo libro. Un romanzo che parla di amore, di sofferenza, di felicità e di tristezza, che parla di VITA insomma e di tutto quello che c'è di meravilgioso in essa. Da leggere!


MERAVIGLIOSO!!!


Esmeralda

8 commenti:

  1. Ma sai che leggendo la tua recensione mi sono talmente incuriosita dei protagonisti che sono andata a fare una piccola ricerca su come sia finita la loro storia? Se troverò il libro sono sicura che lo leggerò, anche io adoro le storie vere, e poi, sarà per la particolarità di questa storia d'amore, ma sarei davvero curiosa di leggere questo romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Jane di averti incuriosita! E' una bella storia, veramente commuovente! Se non sbaglio "La masai Bianca" c'è in formato tascabile in Italia, ma gli altri non li ho trovati! I tre libri che ho citato sopra, il seguito li ho visti in francese e sono certa che ci siano anche in inglese! Per il film, anche in questo caso non ho trovato la versione italiana!
      Grazie per essere passata!

      Elimina
  2. Sto leggendo questo libro proprio in questi giorni.
    Appena a metà e devo dire che è molto coinvolgente, mi piace come descrive tutto ciò che vede, a volte mi sembra scorrermi le immagini davanti.
    Non sapevo di questo libro, se non grazie dietro suggerimento di un'amica.
    Peccato, dovrebbe essere pubblicizzato molto di più, anche perché è una bellissima storia, di culture molto diverse dalle nostre e trovo sia meraviglioso, io che sono dall'altra parte del mondo, leggere e conoscere abitudini così lontane dal nostro modo di fare.
    Bello, son sicura mi piacerà fino alla fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' con piacere che leggo il tuo commento. Ti consiglio di terminare la tua lettura e perché no, di farmi sapere il tuo parere al termine del libro. Sappi che l'autrice ha prodotto altri due libri sulla continuazione della storia, purtroppo non sono certa che ci siano in lingua italiana ma in lingua francese li ho trovati. Una buona giornata!

      Elimina
  3. Cara Esmeralda, ho appena terminato di leggere questo libro che ho preso per caso in biblioteca in quanto esposto per una mostra a tema sulla storia dei popoli nel mondo. l'ho letto in 3 gg. perché ti coinvolge molto come se fossi lì presente e poi volevo sapere come terminassse la storia. Mi è venuto subito un pensiero ad una persona con cui ho lavorato che ha abbandonato qui la madre e si è stabilito a Nairobi e mi sono immaginata come potrebbe vivere, specialmente ora che il paese è diventato un po' pericoloso per cui ci vuole molto coraggio oltre all'amore!!. Però ho anche un pensiero cinico: anche qui succede la stessa cosa, fra nord e sud!! Le incomprensioni non hanno paesi definiti.

    RispondiElimina
  4. E una storia stupenda e comovente...l'ho letto per la prima volta 5 anni fa, ma mi piace rileggerlo ogni volta che ho l'ocazzione di farlo

    RispondiElimina
  5. Ciao..ho appena finito di leggere il libro..cosa fatta tutto d'un fiato!Mi è piaciuto tantissimo e vorrei tanto poter leggere anche gli altri due.Sono stata in Kenia 2 mesi fa,proprio nei luoghi del racconto e ciò mi ha gatto apprezzare ancora di più il libro.Ammiro il coraggio dell'autrice e la fortuna che ha avuto nel poter vivere il suo grande amore e..sopratutto nell'essere riuscita a tornare nel suo paese.Amo l'Africa ma penso che non riuscirei ad adattarmi ai suoi usi.

    RispondiElimina
  6. Ciao..ho appena finito di leggere il libro..cosa fatta tutto d'un fiato!Mi è piaciuto tantissimo e vorrei tanto poter leggere anche gli altri due.Sono stata in Kenia 2 mesi fa,proprio nei luoghi del racconto e ciò mi ha fatto apprezzare ancora di più il libro.Ammiro il coraggio dell'autrice e la fortuna che ha avuto nel poter vivere il suo grande amore e..sopratutto nell'essere riuscita a tornare nel suo paese.Amo l'Africa ma penso che non riuscirei ad adattarmi ai suoi usi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...