TRANSLATE

mercoledì 11 settembre 2013

ECCO COSA VI DICO: BLOGGER SCRITTORI O SCRITTORI CON UN BLOG? NO GRAZIE!

Buon giorno a tutti voi miei cari lettori,

questo post è dedicato a tutti voi, ma in particolar modo a tutti coloro che si approcciano a tuffarsi nel mondo dei blog, a tutti coloro che per la prima volta o per le prime volte si approcciano a curiosare tra i blog letterari e sono ignari dei tanti meccanismi che si celano al di sotto di una normale apparenza.



Mettiamo caso che io sia una lettrice alla ricerca di informazioni su nuove letture italiane o straniere. Ecco cosa faccio, accendo il mio bel computerino e cerco nei vari blog letterari.

Fin qui niente di strano mi direte voi!

Esatto, niente di strano!

Infatti io, sempre in quanto presunta lettrice, nuova sui circoli che legano i vari blog, trovero' estremamente interessante salterellare da un sito ad un altro. Non faro' subito caso per esempio, che un bel blocco di tali blog propone le stesse letture, le stesse recensioni, gli stessi editori, gli stessi autori, (E poi che senso ha avere tanti blog se poi ono tutti uguali! BOH!) non ci faro' caso perché sono ingenua e credo nella buona fede delle pubblicazioni di questi blogger... E poi i gusti sono gusti! Potrebbe essere che queste letture siano veramente interessanti, o potrebbe essere che tutti questi blogger amino proprio quei determinati libri.
Quasi sicuramente finiro' per essere conquistata da tante recensioni positive, un po' come avviene quando in tv siamo bombardati da una medesima pubblicità di cioccolato, alla fine voglio prenderlo questo cioccolato e capire se è veramente buono.
Se poi gustassi il cioccolato e mi rendessi conto che fa veramente schifo, e beh! Pazienza! Nella trappola ci sono già caduta, ingannata da un bombardamento di informazioni che sembrano essere veicolate da una sola grande mano!


Ora non sono più questa lettrice inesperta, ma "cara lettrice inesperta che ti approcci al mondo dei blog letterari" io mi rivolgo a te, ascolta bene quello che ti dico. Ti parlo perché è qualche tempo che navigo in questo mondo e di rifiuti chimici che sono venuti a galla ne ho visti parecchi. Ti parlo e ti consiglio di ascoltare la mia opinione affinché tu possa farti un'idea più vasta del mondo al quale ti stai approcciando.

Perché dico che BLOGGER SCRITTORI O SCRITTORI CON UN BLOG? NO GRAZIE!

Perché chiunque con un minimo di senso logico capirebbe che c'è un CONFLITTO DI INTERESSI.
Ma certo che c'è un conflitto di interessi! Come faccio a pubblicizzare altri scrittori quando il mio libro è li' bello bello che attende di essere promosso? 
Ora mi metto nei panni di uno scrittore che ha aperto un blog letterario.

Se arrivasse un autore per chiedermi di recensire il suo libro come mi dovrei comportare?
1) Non accetto perché potrebbe essere migliore del mio, ma cavolo! ho aperto un blog ed un po' sono tenuta a parlare di altri libri a parte il mio!
2) Accetto! Se non amassi la lettura, beh se ho abbastanza coraggio scriverei una recensione negativa (ma poi questa persona potrebbe bombardare il mio libro a sua volta! OPS!) ma se il libro fosse veramente ben fatto mi converrebbe parlarne bene, se ne parlassi bene il mio libro sarebbe in fondo oscurato dal suo! Ops ancora ops! 

Ecco che è nata una soluzione che ho visto molto presente nel web!




Tanti tanti scrittori aprono il proprio blog letterario, c'è chi evidenzia il fatto di essere autore e chi no, tra di loro, mia cara letttrice inesperta potrebbe esserci uno di quelli che si chiamano TACITO ACCORDO, ossia "Sono ben contenta di ospitare il tuo libro e perché no! di farne anche una recensione, l'importante pero' è che anche tu faccia lo stesso con me... Ma non dimenticare la recensione deve essere assolutamente positiva, se no il nostro accordo non vale!"

Ed ecco che, mia cara lettrice inesperta vedrai spuntare come funghi recensioni dei medesimi libri (su anobii, su goodreads, su amazon, et.), inevitabilmente positive che non solo esalteranno la bravura di questi scrittori ma li metteranno su dei piedistalli, piedistalli fatti in realtà da opere che non fanno parte di questa cerchia ed che sono oscurate da un TACITO ACCORDO.
(Attenzione, di autori validi ce ne sono molti a prescindere da quello che sto scrivendo!)

Ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire criticare una delle opere di scrittori e scrittrici di questa cerchia, la consequenza è di essere bombardati sul proprio blog, essere cancellati da facebook, avere contro schiere di fedeli blogger della cerchia per colpirti ed escluderti per sempre dai loro giri. 



Perché denunciare questi meccanismi significa mettere luce su dei veli che da troppo tempo sono calati su questo mondo. Ed io amo la luce, o quanto la amo!  

Ma tu lettrice inesperta starai forse pensando che sono un po' esagerata a dire tutto questo! Forse hai ragione, o forse no!

Ti porto un altro esempio che potrebbe interessarti!

Tre mesi fa ho indetto una SFIDA (qui),



la SFIDA chiamata "IO LO TROVO!" verteva su cercare in un mesetto degli autori emergenti validi, di leggerne le opere e di evidenziare sul proprio blog lo scrittore che secondo il partecipante meritava per originalità, per scrittura, per storia, etc. 
Ho ben detto che sarebbero stati interdetti i classici "aumma aumma".
In fondo siamo blogger per mettere in evidenza chi merita e se parlare nel proprio blog di altri autori emergenti non è UN CONFLITTO DI INTERESSE come molte di queste blogger mi hanno spesso detto, perché non partecipare?

Sai lettrice inesperta quanti blogger hanno partecipato? (nonostante lo avessi fortemente pubblicizzato!)

UNO!!! UNO che non è gestito da uno scrittore!

Allora perché non partecipare ad un'iniziativa che mette in risalto i talenti?

Forse perché NON VOGLIAMO ESALTARE TALENTI, perché si rischierebbe di oscurare noi stessi e le nostre opere! Perché forse senza quelle false recensioni che ho comprato con tacito accordo non riuscirei a raccimolare nella mia ragnatela neanche un lettore! Perché forse la mia opera non vale cosi' tanto come è stata proclamata dalla miriade di blogger che hanno accettato l'aumma aumma!

Per finire, mia cara lettrice inesperta che ti tuffi nel mare immenso del web e che rischi di essere facilmente confusa, ti consiglio di fare molta attenzione ai libri proposti dai blog, alle recensioni che leggerai, perché contro i tanti blogger che con passione, con forza fanno bene questo lavoro ce ne sono tanti altri che ingannano le menti, che ingannano i lettori scrivendo false recensioni forse perché spinti da un tacito accordo, forse perché spinti da certe case editrici, forse perché ... perché... e ancora perché....

Ti ho messo in guardia lettrice, ora sta a te curiosare nel web con un occhio critico, prendendo con le pinze tutto quello che ti si propone!

Ti auguro buon proseguimento mia cara lettrice inesperta! A presto!

Esmeralda

1 commento:

  1. Ciao Esmeralda, condivido appieno il tuo punto di vista e credo che queste parole possano uscire solo da una persona corretta e coerente. Ti parlo nella veste di scrittore che non ha mai cercato "accordi", ma solo critiche costruttive. Purtroppo il meccanismo che hai messo in luce vale anche per noi scrittori che con l'autopubblicazione ci esponiamo a "commenti" negativi lasciati sulle varie piattaforme da quelle persone scorrette che nemmeno si firmano con il proprio nome, ma che usano diversi pseudonomi solo per parlare male delle opere dei colleghi, credendo in questo modo di esaltare il proprio libro. Un caro saluto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...