TRANSLATE

venerdì 7 giugno 2013

C'ERA UNA VOLTA: LA BELL'ALDA

Ciao Esmeralda, 
mi chiamo Laura e vivo ai piedi della Val di Susa, in Piemonte.
Scoprendo la tua iniziativa, ho voluto partecipare raccontadoti due leggende legate alla Sacra di San Michele.
Eccole qui di seguito, grazie e buona continuazione.


C'ERA UNA VOLTA: LA BELL'ALDA

Alda era una ragazza molto bella, pia e devota.
Si narra che un giorno, mentre si recava come d'abitudine, al santuario per pregare,
Alda fu inseguita e aggredita da dei soldati nemici. La giovane, con una corsa rapida e veloce si rifugio' sulla torre la più alta della basilica e non vedendo alcuna via d'uscita, decise di gettarsi nel vuoto del precipizio.
Gli angeli e la Madonna, vedendo quel geto puro e devoto, decisero di intervenire per salvare la ragazza. Ecco che la Bell'Alda arrivo' sana e salva tra le braccia degli angeli fino a valle. Giunsa nel paese, racconto' a tuti la sua incredibili storia. Ma nessuno le credette. Cosi', colta dalla presunzione e dalla superbia, decise di mostrare a tutti che quello che racconto' era vera. 
Sali' sino in cimo alla Sacra e si getto' senza esitare. Ma gli angeli e la madonna, vedendo come quel gesto fosse vile e senza alcun buon sentimento, decisero di non intervenire. Ecco che la giovane Bell'Alda mori' di una morte atroce ai piedi della valle.
Da questa leggenda deriva il nome della Torre della Bell'Alda.



C'ERA UNA VOLTA: LA SACRA DI SAN MICHELE

Tanto tempo fa San Giovanni Vincenzo decise di costruire un'abbazia sul monte Capprasio. Inizio' con i suoi uomini i lavori er la costruzione ma ben presto si accorse che questi non andavano avanti.

Ogni pietra che veniva posta un giorno, l'indomani scompariva. Ecco che San Giovanni decise di rimanere sveglio per capire chi fossero i ldri di pietra. Ma lo spettacolo a cui assistette fu a dir poco incredibile. Non c'era nessun ladro a rubare il frutto del loro lavoro, bensi' una scia di angeli che prendeva ogni pietra per deporla laddove ora sorge la Sacra. San Giovanni comprese che ea quindi quello il luogo in cui il Santo Signore voleva si ergesse la Sara di San Michele.
Fu cosi' che San Giovanni domando' ai suoi laoratori di procedere affinché la Sacra fosse infine costruita laddove ora la vediamo.

CURIOSITA'


La Via Michelita o la Via Angelica è un percorso che molti pellegrini percorrevano nel Medioevo. Unisce le Basiliche di Mont Saint Michel in Normandia, la Sacra di S. Michele in Piemonte e Monte Sant’Angelo in Puglia.

La leggenda vuole che questa via fu tracciata dalla spada di San Michele durante la lotta contro il demonio. Si creò così una fenditura ancora presente ma invisibile che collega le tre basiliche dedicate a San Michele.

Si dice che la Sacra di San Michele in Piemonte si trovi esattamente a metà della Via Michelita, a 1000 chilometri da Mont Saint Michel e a 1000 chilometri da Monte Sant'Angelo in Puglia.


E per oggi è tutto miei cari lettori, vi aspetto con i vostri RACCONTI e LEGGENDE...
A presto!

Esmeralda

2 commenti:

  1. che meraviglia..la sacra di san michele dev'essere una chiesa che toglie il fiato per la bellezza..spero un giorno di visitarla. bella la leggenda della bella alda. Grazie Laura per aver condiviso:)

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Vale, guardando le foto sul web sono rimasta a bocca aperta.... è meravigliosa! Grazie per queste storie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...