TRANSLATE

mercoledì 4 settembre 2013

ECCO COSA VI DICO: KINDLE, TABLETTE, LISEUSE = FINE DEL LIBRO CARTACEO?

Non potete certo dirmi che questa questione non vi sia passata per la testa almeno una volta dall'avvento dei kindle e di tutte le forme possibili ed immaginabili di lettori di ebook!

Personalmente ci ho pensato, eh si', ci ho pensato più volte anche!

Da dove partire quinidi.


Penso innanzitutto che l'ingresso nel mondo della lettura di supporti elettronici come le tablettes, le liseuses o i kindle sia qualcosa di assolutamente positivo ed i motivi sono diversi.

Grazie ad una liseuse...
  • POSSO ESSERE AGEVOLATA NELLA LETTURA, usare la polizza che desidero o il carattere che prediligo per esempio. Mi aveva fatto sorridere un commento di una signora sulla cinquantina su uno store online. Ero intenta a vedere i pro ed i contro di varie marche di liseuses e mi sono soffermata sulla recensione di un prodotto di questa 'dame, la quale affermava che era assolutamente contenta del suo acquisto, un regalo per la sua mamma di 90 anni, perché quest'ultima non riusciva più a leggere i suoi libri a causa di problemi di vista, ma che con la tablette, beh "Pas des problemes"!
  • POSSO PORTARMI UN'INTERA BIBLIOTECA CON ME OVUNQUE! La portata di un lettore elettronico è immensa, non so se la Kobo piccola puo' supportare dai 4.000 o forse anche più libri alla volta;

  • POSSO SCARICARMI LIBRI DI TUTTE LE LINGUE IN UN LASSO DI TEMPO BREVISSIMO;
  • POSSO LEGGERE QUELLO CHE VOGLIO IN MEZZO ALLA GENTE SENZA CHE QUESTI SAPPIANO DI CHE COSA SI TRATTA. Mi spiego meglio. Se per esempio io adorassi la letteratura espressamente erotica e non volessi farlo sapere agli altri, beh, se avessi il libro in mano, l'occhietto curioso scoverebbe immediatamente il titolo o la copertina o l'autore. Ma con la tablette sarebbe più difficile curiosare, insomma avrei maggiore riservatezza.
  • I GIOVANI ESORDIENTI POSSONO FARSI CONOSCERE SENZA RIMANERE NELL'OSCURITA' nel caso in cui nessun editore volesse editarli;
Ma il lettore elettronico ha i suoi difetti:
  • SE SI ROMPESSE, e beh, "Ciao Ciao" a tutta la mia biblioteca! Che io abbia 1.000 o 4.000 libri posso dir loro addio!
  • DIFFICILMENTE POSSO DONARE O PRESTARE I MIEI LIBRI. Per me personalmente, il libro è un tesoro, è un qualcosa che mi ha accompagnato in un momento particolare, che mi ha parlato, mi ha consigliato, mi ha commosso, mi ha dato la forza di andare avanti, le cui frasi mi sono rimaste nel cuore e nella mente. Un libro ha un forte valore sentimentale e in cuor mio mi immagino nella mia folta biblioteca personale, intenta a trovare quel libro o quel romanzo, di prenderlo tra le mani e di darlo a mio figlio, di dirgli "Tesoro! Aspettavo che tu avessi questa età per farti leggere questo libro! Tienilo caro! Leggilo attentamente, è per te l'ho custodito perché facesse parte nel momento oppurtuno, del tuo bagaglio!" E beh! Con la tablette non potrei fare questo, non potrei porgere a mio figlio un libro che sa di vissuto, di vecchio, che ha racchiuso l'odore delle mie mani che, pagina dopo pagina l'hanno sfogliato, che ha racchiuso le mie lacrime e la mia rabbia. E no! La biblioteca nella tablette probabilmente si sarà già fusa arrivata al momento della giusta età di mio figlio!

  • SU UN LIBRO EBOOK NON VEDO LO SPESSORE! Dai non ridete! E' vero quel che dico o meno? Non si vede quanto è spesso un ebook! Se un romanzo è di una noia mortale, di quelli che continui a calcolarti il numero di pagine che mancano alla fine, con un ebook continui a morire lentamente, pagina dopo pagina, a dormire senza sapere quando questo supplizio finirà!
  •  IN ULTIMO, MA PIU' IMPORTANTE, CON GLI EBOOK NON VADO DAL MIO LIBRAIO DI FIDUCIA, ANZI VEDO LA MIA LIBRERIA DI FIDUCIA VOLAR VIA, SPARIRE COME UNA BOLLA DI VAPORE SU UN FINESTRINO IN PIENO INVERNO!

E' cosi' lettori? Spingerci in un senso unico sugli ebook, dimenticando completamente i libri farà si' che i cartacei svaniscano poco a poco, che si arrivi ad una società fantasma un po' come quella descritta in "Fahrenheit 451"?

Perché è inutile nasconderlo, togliendo i libri di carta e racchiudendo tutta la conoscenza e la cultura in scatole elettroniche potrebbe partarci un giorno a non detenere più nulla! Perché in caso di blackout totale, di malfunzionamento di tutte le macchine, di totale inaccessibilità a tutti i lettori o computer, come faremmo a riprenderci quella conoscenza, perché i librai saranno scomparsi e con loro le briciole degli ultimi libri sulla terra!
Ok... Sto andando lontano e con una visione assolutamente catastrofica del futuro, ma esagero per farvi passare il messaggio!

PUNTARE TUTTO SUI LIBRI ELETTRONICI vuole dire UCCIDERE IL LIBRO CARTACEO e tutto quello che esiste attorno a lui?

Di certo si sta dando una bella botta ai piccoli commercianti, ai piccoli librai che hanno sopravvissuto negli anni. Questo anche a causa della grande distribuzione ovvio...

Ma ditemi, non è un peccato?

Vorrei raccontarvi qualcosa che mi sta a cuore, qualcosa che ho vissuto in prima persona.



Premetto che uso una tablette e che leggo gli ebook,  ma adoro e preferisco i cartacei.
Poco tempo fa mi sono ritrovata in un paesino sperduto tra le montagne. Una panetteria, un edicolante,un tabaccaio e... una libreria!
Il mio amore smisurato per la lettura mi ha fatto sostare dinnanzi alle vetrine di questa libreria.
Sono stata catapultata in altri tempi, la vetrina, contornata da un vecchio legno con la vernice scrostata, gli scaffali strapieni di libri "vecchi" anche se ancora nuovi. 
Entro ed un'anziana signora mi saluta un po' diffidente (non abituata ai turisti!). Mi guardo attorno ed il negozio era più alto che lungo, ed in altezza era riempito di libri, enciclopedie, fumetti per bimbi, un po' di attrezzi di cartoleria, vecchi segnalibri, etc. Ho sentito l'odore del "vissuto", di quella signora anziana che con amore tutta una vita si è occupata del suo negozietto, ho sentito il profumo delle decine e decine di persone che sono entrate ed hanno acquistato in quel luogo. Ho sentito tutto questo ed ho avuto una stretta al cuore. Ho pensato che non avevo mai visto un lugo che tutto insieme racchiudesse tanta storia, tanti ricordi e ne ho dedotto che, con tristezza, forse i miei figli non ne vedranno proprio più!
Malinconia? Non lo so...

Diciamo pensieri. Pensieri per ricordarmi da dove vengo e dove sto andando... Riflessioni che mi fanno pensare che forse si stia correndo un po' troppo, cancellando cio' che non dovrebbe essere cancellato, qualcosa che una volta tolto sarà ben difficile da riportare alla luce!

E voi, che ne pensate miei cari lettori?

Ci puo' essere un giusto connubio, un giusto equilibrio tra EBOOK e LIBRI CARTACEI? Tra lettura elettronica e lettura su carta?

Attendo i vostri pareri e vi auguro una buona serata!


Esmeralda


2 commenti:

  1. mmm...i pro e i contro ci sono tutti aggiungerei anche che gli ebook sono un po' più economici di un cartaceo ed è un aspetto che andrebbe incentivato per diffondere la voglia di leggere anche a chi non può. d'altro canto..la carta è la carta..io non credo che il cartaceo morirà dall'oggi al domani,ma se succedesse..beh non rientrerebbe un po' nel ciclo del'evoluzione delle cose???
    voglio dire immagino che anche quando Gutemberg inventò la stampa gli amanuensi avranno fatto discorsi simili eppure ha incrementato la diffusione della cultura..anche quando inventarono il computer si diceva che avrebbe tolto all'uomo la capacità di pensiero o di far di calcolo..avrebbe eliminato posti di lavoro manuali etc..una scatola che faceva tutto e in modo efficace ...in parte è stato così..ma abbiamo trovato altro....io credo che si cambi..fa parte dall'evoluzione umana..no?anche se non credo che i libri scompariranno tanto presto..:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si'! I cambiamenti non sono facili da accettare ed è spesso il tempo che fa comprendere il positivo ed il negativo!
      Grazie per la visita!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...