TRANSLATE

giovedì 13 giugno 2013

OCCHIO AL LIBRO: LA PIETRA DEI SOGNI di Antonella Cavallo



TRAMA:

Un'antica dimora sulle alture del lago Maggiore, disabitata e in decadenza, è il dono di fidanzamento che Filippo Odescani offre a Lucrezia Galeari Galeni. Un pegno ideale a cui segue la promessa della donna di prendersi cura della ristrutturazione, ma l'incontro con l'impresario Davide Cecchi metterà in dubbio i sentimenti della donna travolgendola in un turbinio di emozioni. La storia in seguito vira al giallo, con un evento funesto che turba il già movimentato ménage della ricca famiglia Galeari Galeni. A fornire un contributo alla risoluzione del mistero sarà Lucrezia, che indagando a ritroso tra i fatti di famiglia riporta in luce antichi rancori e gesti insospettabili. Il contesto geografico presenta una Milano lungo le sponde dei Navigli: un variopinto affresco brulicante di vita tra cortili suggestivi e case di ringhiera.



AUTRICE:

Antonella Cavallo nasce a Milano il 15 aprile 1960, terza di cinque figli di quella che oggi si direbbe una famiglia allargata. Collabora nell'azienda di famiglia che, con la terza generazione, continua la progettazione e la fabbrica di apparecchiature per la ricerca scientifica, calcando le orme della genialità artistica del padre e del nonno inventore.
Gira il mondo alla ricerca di emozioni che cattura in immagini e parole; chiacchiera e s'impiccia in sette lingue, Milanese e Indonesiano incluse.
Lettere, racconti e romanzi, prendono spunto dalla sua grande passione per sentimenti e mistero. Dalla nonna friulana ha ereditato storie e pensieri occulti e un logoro quaderno nero di ricette deliziose.
Ha frequentato numerose scuole di approfondimento culturale e linguistico con pubblicazione dei testi: 'Sistemi di calendario Balinese: Pawukon (Tika) Saka' e 'Gioielli ornamentali'
Ha partecipato a concorsi letterari con pubblicazione dei racconti:
'Una Sirena a Porta Cicca' nella serie Giallomilanese ExCogita Editore (premiato con targa di riconoscimento)
'Jotter' nell'antologia 'Ti parlerò di me…' Edizioni Nuove Scritture
'Namastè: istantanee dal Nepal' nell'antologia Oro e Argento I volti delle donne Edizioni Akkuaria
'Malamore' Antologia True Stories Verità del terzo millennio AA.VV.
Ha pubblicato i romanzi:
'La Corte degli Arcani' Edizioni Echo Communication, romanzo giallo, un progetto a quattordici mani, premiato da pubblico e critica.
'La Pietra dei Sogni' Edizioni Akkuaria, romanzo giallo di narrativa moderna, pubblicato in ottobre 2012. http://www.akkuaria.org/antonellacavallo
Attualmente ha ricevuto un premio speciale per il progetto di scrittura condivisa in atto presso il reparto femminile della casa circondariale San Vittore di Milano, volto al coinvolgimento delle detenute nella stesura di un romanzo collettivo. Lavoro in collaborazione con la collega autrice Sonja Radaelli.
Scrive articoli per Il corriere di Catania.


Antonella Cavallo vive a Milano, in un vecchio borgo di case di ringhiera, lungo le sponde del Naviglio Grande, in allegra compagnia della gatta Hurricane Macy Grey, la Maine Coon, cui nulla sfugge…

1 commento:

  1. Grazie infinite Esmeralda! Apprezzo molto la tua sincera esposizione. Buon lavoro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...