Perché nella vita, miei cari lettori, ci sono uomini e donne che hanno cambiato il corso delle cose, con i loro ATTI, con la loro SCRITTURA, con il loro CUORE...
Vi lascio scoprire questo libro, dal quale è stato girato anche il film omonimo. Ve lo propongo perché in fondo, CREDO CHE UNA VITA VALGA LA PENA DI ESSERE BEN VISSUTA SOLO QUANDO CON I NOSTRI GESTI, CON I NOSTRI PENSIERI, CON IL NOSTRO CUORE SI ARRIVA A FARE LA DIFFERENZA!
TRAMA
In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte.
Fu amica di Truman Capote, che già nella prima infanzia le consigliò di scrivere racconti. Lasciò il lavoro per scrivere il suo primo libro,To kill a mockingbird (Uccidere un usignolo[1], nella versione italiana Il buio oltre la siepe), che le diede la fama e per il quale si ispirò alla sua famiglia e agli ambienti della sua città.
Pubblicato nel 1960, il libro le valse il premio Pulitzer. Dal romanzo fu tratto, nel 1962, l'omonimo film diretto da Robert Mulligan, prodotto da Alan J. Pakula e interpretato da Gregory Peck (nel ruolo di Atticus Finch), che venne premiato con 3 Oscar.
Nel 2006 la sua figura venne interpretata dall'attrice premio Oscar Sandra Bullock nel film Infamous - Una pessima reputazione.
Il 5 novembre 2007 venne premiata con la più alta onorificenza civile statunitense, la Medaglia presidenziale della libertà, per il suo primo e più famoso romanzo che, secondo la motivazione del premio,
"Ha influenzato il carattere del nostro paese in meglio. È stato un dono per il mondo intero. Come modello di buona scrittura e sensibilità umana questo libro verrà letto e studiato per sempre"
FILM
<<Non riuscirai mai a capire una persona se non cerchi di metterti nei suoi panni, se non cerchi di vedere le cose dal suo punto di vista...>>
("Il buio oltre la siepe" - Harper Lee)
Esmeralda
il film non l'ho visto (forse il fatto che sia in bianco e nero mi attira poco, lo ammetto) ma il libro l'ho letto e mi è piaciuto tanto!!
RispondiEliminaUna storia che vale. Grazie di essere passata!
RispondiEliminaQuesto è uno di quei libri che ho sempre voluto leggere, poi per un motivo o per l'altro non l'ho mai fatto! Sarà bene che rimedi, perché so già che mi piacerà!
RispondiEliminaHo visto per la prima volta il trailer e stavo per scoppiare in lacrime...
RispondiElimina