TRANSLATE

domenica 16 giugno 2013

OCCHIO AL LIBRO: I RACCONTI DEL GUARDAPARCO di Ezio Capello


“Un libro molto fortunato” – racconta Capello – “Il più fortunato dei ventotto titoli finora pubblicati. E non solo per il successo che ha avuto ma soprattutto per come è nato. Un vero colpo di fortuna! L’incontro del tutto casuale, avvenuto l’anno prima durante un temporale, con il guardaparco Gianni Tamiozzo, al casotto dell’Arolla, nella Valeille, sopra Lillaz… E mentre lui mi parlava, uno stambecchino era stato aggredito da un’aquila, proprio sotto i suoi occhi, ma il rapace non era riuscito a portarlo via, permettendo al Guardaparco di salvarlo. Ecco nascere in me l’idea di raccogliere in un libro tutta una serie di storie come quella. Il resto è venuto da sé e, tutto sommato, è stato abbastanza facile, oltre che straordinariamente eccitante!”
Storie di animali raccontate dai guardiaparco, un piccolo “esercito” che svolge la propria attività di sorveglianza all’interno del Parco del Gran Paradiso e che combatte  ogni giorno una battaglia per tutelare un angolo di “Paradiso vero”.
Il compito di queste guardie è impedire che il territorio  del Parco si trasformi in un deserto senza vita, come sono molte zone delle nostre montagne. L’autore ha trascorso un anno intero con alcuni guardiaparco, seguendoli lungo i sentieri delle aree protette per raccogliere dalla loro viva voce le storie degli animali che abitano nella riserva.
Il libro, non rappresenta soltanto una lettura piacevole ma offre una lezione di vita autentica e aiuta a riscoprire valori spesso dimenticati.
Questa nuova edizione, si presenta con disegni di Alessandra Sartoris e ha lo scopo di avvicinare i lettori “più piccoli” al meraviglioso ambiente del Parco, o meglio ancora di accrescere il loro amore per gli animali e per la natura.

AUTORE: EZIO CAPELLO


SITO DELL'AUTORE: QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...