Miei carissimi lettori, con piacere oggi vorrei presentarvi una NUOVA RUBRICA.
L'idea nasce dal desiderio di portare alla luce e soprattutto alla memoria delle storie, leggende, fiabe, racconti che ci hanno accompagnato durante la nostra infanzia. Sto parlando di quei racconti, di quelle leggende o fiabe che sono patrimonio della nostra famiglia, della cultura da cui veniamo e dalla regione o Paese in cui siamo cresciuti. L'obiettivo è quello di rendere tutti i lettori partecipi di un patrimonio culturale che si è tramandato da padre in figlio, costituito da tutte quelle belle storie che ci sono stare raccontate dai nostri nonni o dai nostri genitori, storie tipiche di un luogo e di una cultura.
Ecco che nasce quindi la NUOVA RUBRICA "C'ERA UNA VOLTA...", rubrica in cui saranno pubblicati tutti i racconti, le fiabe, le leggende che sono stati protagonisti della vostra infanzia. Racconti tipici della cultura a cui appartenete e dei luoghi in cui avete vissuto.
COSA DOVETE FARE?
Scrivetemi a questo indirizzo: esmerald.dakia@gmail.com e narratemi una o piu' storie/racconti/leggende che vi hanno toccato e che hanno fatto parte della vostra cultura famigliare e popolare. Scrivetemi anche il Paese o la regione in cui queste narrazioni si devono collocare.
Ognuno dei racconti popolari inviatomi sara' pubblicato nella rubrica "C'era una volta..." e sara' data a tutti la possibilita' di rispolverare la memoria culturale del nostro Paese e scoprire nuovi racconti di altri luoghi.
Spero che siate in molti a partecipare, in ogni caso vi aspetto numerosi.
PER LEGGERE TUTTI I RACCONTI CLICCA QUI
PER LEGGERE TUTTI I RACCONTI CLICCA QUI
PER I BLOG:
Se l'idea di questa rubrica vi piace, oltre a partecipare potreste mettere il BANNER qui sotto sul vostro Blog per pubblicizzare l'iniziativa.
Copy this code to your website to display this banner!
Che bella inziativa, complimenti :)
RispondiEliminaGrazie spero in una buona partecipazione, sono curiosa di conoscere le storie di un tempo!
RispondiEliminaCiao, davvero ottima l'idea di questa iniziativa! Io adoro le leggende e fiabe popolari! Appena posso inserisco il banner e magari, se lo studio me lo permette e riesco a scribacchiare qualcosa sul blog, faccio un post apposito, perchè trovo questa iniziativa splendida..ok, basta, mi sto ripetendo troppo! ^^
RispondiEliminaUn saluto, Jane
anche io le adoro, e poi chissà che forse, tutti insieme, riusciamo a tirare su qualcosa di veramente carino! Grazie di condividerla e speriamo in una buona partecipazione, sono molto curiosa di vedere cosa ne viene fuori!
EliminaEcco qui: http://libri-mes-amours.blogspot.it/2013/05/iniziativa-cera-una-volta_31.html
EliminaMi fa molto piacere fare pubblicità all'iniziativa perché mi piace davvero molto, si era capito no? ^^
Buona serata, Jane
Bellissima iniziativa! :)
RispondiEliminaGrazie mille!
Eliminabella iniziativa..nel mio paese ci sono tante leggende...davvero posso raccontartele???? almeno tre le ho già in mente..sarà fantastico..faccio anche un post sul blog
RispondiEliminama certo, raccontamele tutte, poi creo un bel post con immagini e storie e lo pubblichero' nella rubrica, è un vero piacere che amiate l'iniziativa! Grazie!
RispondiEliminaBellissima idea! ^^ Se mi vengono in mente storie interessanti, te le invierò sicuramente! Condivido il banner!
RispondiEliminaGrazie mille!
Eliminache idea carina!!!! ci proverò in ogni paese ci sono storie e tradizioni da poter condividere!!!
RispondiEliminaGrazie Angela, ti aspetto con tutte le belle storie ed i bei racconti della tua regione. Se ne avete la possibilita' parlatene in giro, piu' gente partecipa e piu' possiamo scoprire...
RispondiElimina=)
Francesca Verginella
RispondiEliminaAccidenti che bella idea. Cavolo me ne viene in mente una ma non ricordo la fine... devo ritrovare il bandolo della matassa e mi faccio aiutare da mamma e nonna... e poi mi faccio sapere.